fbpx

Howard Gardner  è uno psicologo e insegnate all’Università di Harvard, è noto per la sua teoria delle intelligenze multiple, teoria che smonta quella che credeva che l’intelligenza fosse solo data dal calcolo del quoziente intellettivo e statica proclamando che invece siano vere e proprie abilità dimostrabili in ogni situazione o contesto e che siano dinamiche, quindi migliorabili ma anche perdibili con il tempo o con il poco allenamento.
Qualcuna ce l’ho, e voi?
Intelligenza linguistica chi predilige il linguaggio in tutte le sue forme, scritte parlate, sa variare il suo registro linguistico in base alle necessità.
Intelligenza logico-matematica usata nella soluzione di problemi matematici, la schematizzazione e le catene logiche.
Intelligenza spaziale usata nello spostarsi da un posto all’altro, orientamento, memoria per i dettagli ambientali
Intelligenza musicale usata nel cantare una canzone, nel comporre musica o suonare strumenti musicali.
Intelligenza corporeo-cinestesica usata per ballare, nell’uso del proprio corpo per inventarsi giochi o risolvere problemi con i corpo.
Intelligenza interpersonale capire gli altri, relazionarsi la capacità di comprendere gli altri, le loro esigenze, le paure, i desideri nascosti, di creare situazioni sociali favorevoli, le motivazioni o le emozioni.
Intelligenza intrapersonale usata nel capire se stessi, chi siamo, che cosa ci fa essere come siamo, come cambiamo nel tempo.
Intelligenza Naturalistica consiste nel saper individuare determinati oggetti naturali, classificarli in un ordine preciso e cogliere le relazioni tra di essi
Intelligenza Esistenziale o Teoretica rappresenta la capacità di riflettere consapevolmente sui grandi temi come la natura dell’universo e la coscienza umana

Se non riconoscete qui la vostra intelligenza consolatevi con questo:
Gardner ha detto che classificare tutte le manifestazioni dell’intelligenza umana sarebbe un compito troppo complesso, dal momento che ogni macro-gruppo contiene vari sottotipi..
Che non abbiano ancora trovato un nome per la vostra!? Mh.
 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: