fbpx

Siamo a Lemoore, nella South Valley californiana.
Lei potrebbe chiamarsi Grace, potrebbe perché ancora non sappiamo il suo vero nome. L’unica cosa che sappiamo è che aveva 3 anni ed è morta per un colpo di pistola alla testa.
Siamo sempre a Lemoore, nella South Valley californiana.                                                              

Una famiglia va in visita alla casa di amici, babbo, mamma due figlie.
In quel momento la piccola Grace rimane sola nella camera da letto e per la curiosità di tutti i bimbi apre un cassetto.. rovista in cerca di qualcosa che gli dia soddisfazione.. un gioiello, un rossetto.. una maglia larga da mettersi addosso per  poter poi far sorridere mamma e papà.

Grace continua la sua ricerca, quando in un angolo di un cassetto trova un oggetto nero, luccicante, chissà cosa avrà pensato.. “ohhhhh e che cos’è…” l’avrà girato, incuriosita da quel buco nero che non sappiamo dove va a finire… “che ci sarà li dentro?”…una piccola pressione…  fa partire la pallottola che la colpisce alla testa. Basta un colpo.

Siamo negli stati Uniti, paese libero, democratico, salvatore del mondo che non riesce a  salvare se stesso. Perché siamo sempre lì, negli U.S.A. mentre vengono uccisi 2 afroamericani apparentemente già disarmati e già in stato di arresto.. siamo sempre lì dove per le ritorsioni 5 agenti vengono uccisi stanotte nelle proteste.

Non sono i numeri e basta che devono spaventare, anche se 100 morti l’anno per incidenti domestici con armi da fuoco tra i minorenni sono tanti.
Ma è la facilità con cui  il far-west ancora vive nelle loro menti.E’ la facilità con cui pensiamo, anche in Italia, che dovremmo avere tutti un arma in casa “per difendere la nostra famiglia” pensando di riuscire a difenderla solo così.
La nostra famiglia la difendiamo insegnando valori, insegnando a difendersi dai balordi cambiando strada, manifestando disprezzo per le guerre e la violenza, tramandando gli errori perché non si ripetano, diventando noi stessi difensori della vita.
Grace quella vita, non ce l’ha più.
 
 
#california #dallas #armiusa #afroamericani

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: