fbpx

Invasioni

Fiorentine

 

le invasioni Fiorentine!

La promozione del vocabolario e della firoentinità

Le invasioni Fiorentine sono nate durante la pandemia per promuovere il vocabolario fiorentino ma sopratutto per tenerci compagnia in quel momento di chiusura totale. Dopo le dirette Facebook arriva la chiamata di LadyRadio che ci chiede di portare in diretta da loro il nostro programma, con il format che avevamo intrapreso online: un ospite, una parola fiorentina. Dall’esperienza in radio è nata la voglia di conoscere da vicino anche tutti coloro che ci seguono, così è nato anche lo spettacolo teatrale!

Le invasioni a Teatro sono un viaggio nelle tradizioni e nella storia di Firenze attraverso il vocabolario Fiorentino.  Lo spettacolo è un percorso che, attraverso il filo conduttore delle parole Fiorentine famose e non, fa riscoprire, conoscere e ricordare tante parole che hanno fatto la storia della nostra città e che sono parte del vocabolario Italiano. 

Il viaggio è condotto da Mirco Dinamo Rufilli (Delegato alla Fiorentinità del Comune di Firenze) e Filippo Giovannelli(direttore del Corteo Storico Fiorentino)  che con la loro passione e conoscenza hanno trovato un modo diverso di promuovere un pezzo della città: Il vocabolario.

A completare lo spettacolo c’è la partecipazione di Maurizio Pistolesi, fiorentino doc, attore di teatro con decennale esperienza nei teatri Fiorentini nella parte dell’utilizzatore e con la grande partecipazione e collaborazione di Samuel Osman attore e regista.

Le Invasioni su Lady Radio!

Ogni giovedi’ alle 17.30 in diretta  su lady radio! Ascoltaci su fm 102.1

Guardaci sul digitale terrestre canale 841

Streaming sul sito LADY RADIO

mirco dinamo rufilli

“La fiorentinità non è un patto di sangue… esclusivo di chi è nato a Firenze, ma è ogni espressione di passione per la nostra città”

Iscriviti per ricevere

le mie news

su eventi e attività